Lea Green

La tutela e il rispetto dell’ambiente sono alcuni dei valori che contraddistinguono da sempre Lea Ceramiche.
In tutti i settori, ormai da anni, sono aumentati l’attenzione per l’ecologia e per la tutela dell’ambiente, con progetti di sviluppo socio-economico responsabile in grado di salvaguardare il pianeta. Lea Ceramiche rispetta l’ambiente e crea prodotti eco-compatibili perché un design moderno e avanzato si basa sul rispetto dei luoghi, degli spazi e delle persone che in essi vivono e interagiscono.

 

Lea Ceramiche è fiera di essere riconosciuta a livello internazionale non solo per l’attenzione che pone da sempre nel miglioramento, nello studio e nel controllo delle varie fasi del processo produttivo, ma anche e soprattutto per il costante impegno rivolto alla tutela dell’ambiente.

Questa costante attenzione all’ecologia fa parte di Lea Ceramiche da sempre, prima che il rispetto dell’ambiente diventasse una responsabilità sociale di tutti. Una vocazione per l’ambiente che fa parte del dna dell’azienda. La dimostrazione concreta che innovazione tecnologica e tutela del pianeta possono convivere come valori di una stessa impresa.

STAFF
Lo staff Lea Ceramiche è parte attiva di questo credo aziendale. Ogni singola persona pone la necessaria attenzione affinche’ venga rispettato l’ambiente in ogni singola fase del ciclo di vita dei prodotti, lavorando in un ambiente di lavoro ottimale.

SISTEMA
Il processo produttivo Lea Ceramiche è un processo industriale eco- compatibile. Ogni singola fase, dalla selezione delle materie prime fino allo smaltimento dei residui, è studiata e pensata per sostenere l’ambiente. L’azienda investe in modo deciso nell’acquisto delle migliori tecnologie presenti sul mercato per ridurre al minimo gli impatti ambientali delle proprie attività.

RISULTATI
Lea Ceramiche, e più in generale tutti i marchi appartenenti a Panariagroup, produce le proprie collezioni in stabilimenti con sistema di gestione ambientale certificati ISO 14001:2004 (Certiquality) che aderiscono inoltre al sistema comunitario di “ECOGESTIONE”, secondo quanto disposto dal Regolamento CE 1221/2009 EMAS. Il mantenimento delle caratteristiche di prodotto è garantito dal Sistema di Gestione della Qualità attivato da Lea Ceramiche e certificato secondo la norma UNI-EN ISO 9001/2000.

 

Lea Ceramiche protegge l’ambiente

L’incessante ricerca di prestazioni di eccellenza in merito al rispetto dell’ambiente ha condotto LEA CERAMICHE al costante rispetto dei
seguenti principi.

RIUTILIZZO DEL 100% DEGLI SCARTI CRUDI
Il 100% degli scarti crudi derivanti dal ciclo di produzione vengono riutilizzati nella fase di preparazione dell’impasto, contribuendo in modo sensibile alla salvaguardia delle risorse naturali riducendo l’estrazione di materie prime da cava.

RICICLO DEL 100% DEGLI SCARTI COTTI
Gli scarti cotti, che a seguito delle pregiate caratteristiche di qualità del prodotto non possono essere reinseriti nel ciclo di produzione, sono completamente riciclati esternamente come inerte per sottofondi di strade e edifici, riducendo così l’uso di ghiaia ed inerti naturali comunemente utilizzati dall’industria delle costruzioni.

RICICLO DEL 100% DEI RIFIUTI NON CERAMICI
Il 100% dei rifiuti non ceramici derivanti dalle attività produttive è gestito in modo differenziato e reciclato presso ditte esterne autorizzate.

RIUTILIZZO DEL 100% DELLE ACQUE DI PROCESSO
La produzione di piastrelle di ceramica richiede ingenti quantitativi di acqua. Per salvaguardare questa importante risorsa naturale LEA CERAMICHE riutilizza il 100% delle acque reflue derivanti dal ciclo di produzione, generando una riduzione del 60 % del fabbisogno idrico degli stabilimenti.

BASSE EMISSIONI IN ATMOSFERA
Gli importanti investimenti attuati nelle migliori tecnologie a disposizione permettono di realizzare i prodotti LEA CERAMICHE riducendo al minimo le emissioni gassose in atmosfera, raggiungendo livelli 10 volte inferiori ai severi limiti ambientali richiesti della legislazione italiana (rif. Protocollo di Kyoto riguardante la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra).

POLITICA ENERGETICA
Il recupero del calore contenuto nei fumi di cottura permette di ridurre l’uso del gas naturale necessario per la preparazione dell’impasto. Le tecnologie adottate in questo ambito consentono di raggiungere una riduzione del 25% nell’utilizzo di metano.

UTILIZZO DI IMBALLAGGI 100% RICICLABILI
I materiali impiegati per gli imballaggi dei prodotti LEA CERAMICHE (quali scatole, cartone, plastica, palette in legno, etc.) sono completamente riciclabili.

PALLET FAO
LEA CERAMICHE utilizza pallet senza corteccia conformi allo standard IPPC / FAO ISPM 15, offrendo quindi ai Paesi importatori ogni garanzia per la salvaguardia del proprio patrimonio forestale.

 

Lea Ceramiche: un approccio sostenibile globale

Lea Ceramiche, tra i più vivaci brand del distretto ceramico modenese e parte di PANARIAGROUP Industrie Ceramiche Spa, è impegnata, fin dalla sua nascita, nel miglioramento continuo dei processi produttivi e delle prestazioni di prodotto ad alto contenuto di design, in un costante impegno rivolto alla tutela dell’ambiente.

Convinta che l’impresa contemporanea e i progetti più innovativi non possano prescindere da un’attenzione alla sostenibilità, Lea Ceramiche pone una particolare attenzione alle prestazioni ambientali in ogni fase del ciclo di vita del prodotto.

Dal reperimento delle materie prime, alla qualità degli spazi di lavoro, fino agli imballaggi utilizzati: ogni momento e processo viene studiato e ottimizzato per salvaguardare energie e materiali, attraverso l’impiego delle migliori tecnologie disponibili.

I prodotti Lea Ceramiche sono realizzati in stabilimenti con Sistema di Gestione Ambientale certificato secondo gli standard ISO 14001:2004 e EMAS, che prevedono un’eccellenza garantita nella salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, nel miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dei prodotti e dei siti produttivi e nella massima attenzione per la salute e dei dipendenti Lea Ceramiche.

Tra i primi nel comparto ceramico, inoltre, Lea Ceramiche è membro dell’U.S. Green Building Council, organizzazione degli Stati Uniti che promuove le realizzazioni di edifici ed opere nel rispetto dell’ambiente, della salute e del benessere delle persone che ci vivono e lavorano. Lea Ceramiche contribuisce, con i propri prodotti e siti produttivi, all’ottenimento della certificazione LEED, il sistema di rating elaborato da US Green Building Council. Oltre ad essere lo standard più utilizzato da imprese private e amministrazioni pubbliche negli Stati Uniti, LEED sta diventando il riferimento più riconosciuto per la progettazione, costruzione e gestione di edifici ad elevate prestazioni in ormai oltre 40 paesi nel mondo. Lea Ceramiche è fiera di essere riconosciuta a livello internazionale non solo per l’attenzione che pone da sempre nel miglioramento, nello studio e nel controllo delle varie fasi del processo produttivo, ma anche e soprattutto per il costante impegno rivolto alla tutela dell’ambiente. Un’attenzione alla sostenibilità che, come sostiene Emilio Mussini, AD Lea Ceramiche, “fa parte del dna dell’azienda, a dimostrazione di come innovazione tecnologica e tutela del pianeta possono convivere come valori di una stessa impresa, decisa a raccogliere la sfida di una produzione sempre innovativa seppure rispettosa delle necessità dell’ambiente e delle generazioni future”.